4 Ottobre 2018

Lancio grande Marcia per la Cultura

Festa di San Francesco a Ripacandida nel Santuario di San Donato gemellato con il Sacro Convento di Assisi
Alla presenza delle Istituzioni territoriali e dei rappresentanti dei partners verrà presentato ufficialmente l’Accordo di programma e dei Laboratori Emozionali:
Presenti Giovani e Scuole, Regione, Fondazione Matera- Basilicata, MIUR, MIBACT, Sindaci e Dirigenti Scol. Forum nazionale dei giovani, Vescovo e parroci Pro Loco Operatori di settore, etc.

 

20 Novembre 2018

Avvio “Comuni in Marcia” per la Cultura
con tutti i 131 Comuni lucani

In occasione del 72° Anniversario dell’ approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e nella Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si darà avvio alla Grande Marcia d’Amore per la Cultura e per la Tutela e Difesa dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che vedrà il coinvolgimento dei 131 Comuni lucani con il coinvolgimento di tutte le componenti sociali: Amministrazioni Comunali, Scuole, Famiglie, Strutture di Accoglienza Minori Non Accompagnati, Parrocchie, Associazioni.
L’iniziativa che coinvolgerà tutti i 131 comuni della regione, partirà da Potenza il 20 novembre con una Giornata di Festa che coinvolgerà le scuole e l’associazionismo e con una Marcia che attraverserà v.le dell’UNICEF, per poi raggiungere, con le Scale Mobili, le vie e le piazze del Centro Storico.
Giorno dopo giorno, secondo il calendario allegato la Marcia ‘toccherà’ un comune diverso con il passaggio del testimone fino a giungere alla Giornata di Festa finale che si terrà il 22 Maggio 2019 con una marcia per le strade di Matera e con VOX DEI: il Concerto di campanili più grande del mondo.

(ALLEG. CALENDARIO ‘COMUNI IN MARCIA’)

 

22 Maggio 2019

VOX DEI: il più grande Concerto di Campanili del mondo per Vivere una Vita che Vale

L’evento che si svolgerà il 22 Maggio 2019 per risvegliare le coscienze ed educare all’Arte di Vivere, vedrà suonare all’unisono tutti i campanili della Basilicata e delle Comunità dei Lucani all’Estero. Hanno già dato l’adesione al Concerto il Sacro Convento di San Francesco che farà suonare le campane d’Assisi, la Federazione Nazionale dei Campanari Italiani che coinvolgerà tutti i suoi iscritti.

Il 22 Maggio 2019, si terrà il più grande concerto di campanili del mondo per Vivere una Vita che Vale con il coinvolgimento di tutte le componenti sociali e delle associazioni dei lucani all’Estero per:

  • sostenere l’impegno comune per un Mondo Migliore fondato sul rispetto dei Diritti Umani
  • irradiare attraverso il Suono delle Campane la CONSAPEVOLEZZA del PRESENTE e la Sacralità dell’Esistenza, per permettere a tutti di CELEBRARE la VITA e farne la più grande Opera d’Arte

All’iniziativa ha già dato l’adesione anche il Sacro Convento di San Francesco che farà suonare le campane di Assisi.
La finalità dell’evento è quella di utilizzare il Suono delle Campane, diffuso in tutto il Mondo, per far risuonare la ‘VOX DEI’, la Voce di Dio, e risvegliare le coscienze attraverso l’’Ascolto’ per trasmettere l’Armonia dei Comportamenti, attraverso l’Armonia dei Suoni e riportare costantemente l’attenzione sulla CONSAPEVOLEZZA del PRESENTE, condizione fondamentale per il raggiungimento della FELICITÀ che Orazio e i Sapienti di tutti tempi definiscono la più grande aspirazione dell’Umanità.

 

22 Maggio 2019 a Matera

Si terrà una Marcia simbolica lungo le vie del Centro Storico e si concluderà in Cattedrale per l’ascolto consapevole del Suono delle Campane. Marce analoghe potranno essere realizzate in tutti i comuni e nelle comunità dei Lucani nel Mondo.