20 Novembre 2020

Grande festa Unicef Regione Basilicata dei 30 anni della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Inserimento nella programmazione regionale azioni accordo “Basilicata in Marcia per la Cultura”

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Si è scelto proprio questo giorno in quanto il 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che quest’anno compie, dunque, trent’anni. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

La Basilicata con questa Grande Festa, che vedrà protagonisti assoluti i Giovani e le Scuole, con UNICEF, Garante dell’Infanzia sarà la prima regione italiana a coinvolgere tutti i suoi Comuni con tutte le componenti sociali (Amministrazioni Comunali, Scuole, Famiglie, Associazioni, Pro Loco, Minori Non Accompagnati, Parrocchie, Strutture di Accoglienza) e le comunità dei Lucani nel Mondo per mettere al centro della programmazione regionale le Azioni previste dall’Accordo di programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’ finalizzate a creare interventi strutturali per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Durante l’evento saranno invitati i rappresentanti della Regione Basilicata per ufficializzerà l’INSERIMENTO all’interno della attuale e nuova Programmazione Regionale 2021/27 delle AZIONI dell‘ACCORDO ‘BASILICATA IN MARCIA PER LA CULTURA’ per tutelare i DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

Due i momenti rappresentativi:

  • 1. “KIDS TAKE OVER” (i bambini che si sostituiranno ai grandi nelle loro funzioni nelle istituzioni, nelle scuole, nello sport, nei media, etc. per qualche minuto)
  • 2. “GO BLUE” (illuminare di blue un monumento della città per ricordare l’anniversario dei diritti “BLUE UNICEF”).

 

21 marzo 2020
Grande Festa di Primavera

Presentazione agli ‘adulti’ dei laboratori emozionali: stili di vita eticosostenibili più sani, corretti e armoniosi

 

1° Aprile 2020

Presentazione/lancio Video-Art Itinerari Emozionali: I giovani protagonisti del Grand Tour ‘Viaggio al Cuore della Vita’ in Basilicata

Lancio Grand Tour ‘Viaggio al Cuore della Vita’ in Basilicata – Incontro programmatico:
Bilancio Prospettive Azioni e Proposte per proseguire le Azioni e dare continuità all’Accordo di Programma