“Martedì 20 novembre 2018 partirà ufficialmente da Potenza la Marcia d’Amore della Cultura e per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che successivamente, toccherà tutti i comuni della regione, per lanciare attraverso i Giovani e la Scuola un grande processo di valorizzazione del Patrimonio Cultuale e della Lucanitas per promuovere stili di vita più sani e corretti, indispensabile per costruire una società migliore per il raggiungimento di una più alta e diffusa Qualità della Vita.
Si prevede – spiegano gli organizzatori in una nota – la presenza di 2000 giovani pronti a colorare d’emozioni Potenza e la Basilicata. La Marcia festante sarà animata dai colori, dai suoni e dalle voci dei giovani che saranno i veri protagonisti dell’evento, che vedrà la partecipazione di tutte le Scuole di Potenza, con rappresentanze delle scuole di Matera Policoro Ripacandida San Fele Gorgoglione, dello Jonio e del Vulture, partirà alle 9:00 dal Piazzale della Stazione Superiore, per proseguire per Via Mazzini, fino a giungere nel Centro Antico dove sfilerà in Via Pretoria con dei messaggi motivazionali per i commercianti e i visitatori con incontri didattici nel teatro Stabile, nel Museo Archeologico Nazionale Adamesteanu e nei complessi monumentali con incontri con i giovani.
‘Basilicata in marcia per la Cultura’ ha carattere regionale in quanto dal 21 novembre, giorno dopo giorno, con il passaggio del testimone, la Marcia ‘toccherà’ tutti i comune lucani, coinvolgendo sindaci associazioni e tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione, fino a giungere alla Giornata di Festa che si terrà a Matera il 21 Maggio 2019 con VOX DEI: il Concerto per campanili più grande del mondo, a cui ha già aderito il Sacro Convento di San Francesco che farà battere le campane di Assisi all’unisono con quelle dei campanili della Basilicata e delle Comunità dei Lucani nel Mondo.
L’Evento, infatti, rientra nell’Accordo di Programma ‘Basilicata in marcia per la Cultura’, coordinato da Tomangelo Cappelli e sottoscritto da Regione Basilicata, UNICEF, Direzione scolastica Regionale, Polo Museale di Basilicata, ANCI e altri 40 Partners a cui ha aderito anche il Comune di Potenza pone al centro dell’attenzione il principio universale dell’Amore, insegnando ai giovani a ‘scoprirlo’ nelle Opere d’Arte per farne il motore dell’esistenza, indispensabile per permettere a tutti, attraverso l’Arte, di fare della Vita stessa un’Opera d’Arte”.
PROGRAMMA
ORE 9:00 Partenza dal Piazzale della Stazione Superiore:
Appuntamento principale nel Piazzale della Stazione Superiore dove convergeranno gli studenti di Potenza, con rappresentanze di studenti provenienti anche da Matera, Policoro, dallo Jonio e dal Vulture e partenza della Marcia della Cultura con musiche e canti.
Apriranno la Marcia, il bibliomotocarro del maestro Lacava e i Cartelli a forma di Cuore riportanti i nomi e gli stemmi dei comuni lucani i 131 realizzati dagli alunni di Ripacandida.
La Marcia proseguirà per piazzale Aldo Moro, costeggerà la Villa di Santa Maria e attraverserà Via Mazzini con la Marching Band del Liceo W. Gropius arrivando a Portasalza dove confluiranno le scuole del versante est della città
ORE 10:30 Punto d’incontro a Porta Salza e attraversamento di via Pretoria:
La sfilata proseguirà attraverseranno Via Pretoria con 131 allievi che rappresenteranno i 131 comuni con i Cartelli a forma di Cuore riportanti i nomi e gli stemmi realizzati dagli alunni di Ripacandida, con volantini e messaggi motivazionali da distribuire ai commercianti e alle persone percorrendo l’ideale Viaggio al Cuore della Vita per l’Itinerario Emozionale per comprendere i veri valori della vita indispensabili per Vivere una Vita che Vale
Ore 11:00 Piazza Prefettura:
Animazione open space con Body Painting e Marching Band del Liceo W. Gropius , Flash Mob “Il rumore del piatto vuoto” dell’IC La Vista.
Ore 11:00 Itinerario Emozionale nei Complessi Monumentali:
Dopo aver sfilato in Via Pretoria una parte degli Allievi farà una Visita emozionale per apprendere l’Armonia dei Comportamenti attraverso l’Armonia dell’Arte lungo le vie del Centro Antico e all’interno dei complessi (S. Francesco, S. Michele, Duomo) saranno accolti dal suono maestoso degli organi e degli archi con la presenza di Cosimo Prontera titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, di Eduardo Caiazza, coordinatore dell’Orchestra Junior Gesualdo da Venosa e di alcune giovani allieve del Conservatorio Gesualdo da Venosa. Inoltre È prevista, inoltre, la presenza di Marco Busciolano, Domenico Colucci, degli Allievi dell’I.C. D. Savio che si esibiranno nella piece teatrale ‘L’Amore ai tempi di Dante’ e delle ‘Guide Emozionali’ dell’I C Busciolano che illustreranno gli aspetti storico-artistici più interessanti della Città.
Ore 11: 00 Teatro Stabile:
presenta Angela Stabile Incontro con Istituzioni Scuole: IC G. Leopardi, Liceo Scientifico Pasolini, IC Milani, Istituto Agricoltura, Istituto Alber, Cpaia, Ipsia Giorgi.
Foyer del Teatro: Istituto Alberghiero: degustazione finger food ‘dolcetto lucano’ , Esposizione ‘Scultura Pasticcera’ , Istituto Agrario: esposizione eccellenze lucane, CPAIA: Esposizione Messaggi Motivazionali, IPSIA Giorgi: Allestimento abiti d’alta moda.
Ore 11: 00 Museo Nazionale Archeologico Adamesteanu:
presenta Sara Vaccaro Incontro con le Istituzioni e le Scuole: Liceo Scienze Umane E. Gianturco, Liceo Classico Quinto Orazio Flacco, IC A. Busciolano, IIS L. Da Vinci – Nitti, IC La Vista, IPSIA Giorgi Ist Sup Da Vinci – Nitti, Liceo Scientifico G. Galilei e visite emozionali.
Ore 12:00 Piazza Duomo:
Ascolto Emozionale delle Campane di tutti i Campanili del Centro Antico che suoneranno ‘a distesa’ in preparazione di ‘VOX DEI: il Concerto per campanili più grande del mondo’ a cui ha aderito il Sacro Convento di San Francesco che farà battere le campane di Assisi con quelle dei campanili della Basilicata e delle Comunità dei Lucani nel Mondo.
Fonte: Regione Basilicata