“La Marcia d’Amore per la Cultura ieri ha fatto tappa a Oliveto Lucano situata nel Parco di Gallipoli Cognato, Cuore della Basilicata. Protagonisti della giornata gli alunni della scuola primaria che hanno accolto con grande ospitalità gli amici arrivati appositamente dal plesso di Accettura, grazie al lavoro appassionante delle insegnanti, coordinate dalla Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano”. E’ quanto si legge in una nota dei promotori dell’iniziativa.
“I giovani Ciceroni insieme ai rappresentanti della Pro Loco Olea, del centro di Aggregazione Giovanile, dell’associazione Mons. Raffaello delle Nocche e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, hanno illustrato con grande passione ed entusiasmo un patrimonio di antichissime origini, mostrando come l’amore per la propria terra, attraverso la promozione della Cultura e del Turismo, potrebbe diventare la prima azione per arrestare lo spopolamento, creare nuove opportunità occupazionali e far sperare, ancora, in un mondo migliore.
Tra vicoli vie e piazze, è stato individuato un Itinerario emozionale che, con messaggi motivazionali finalizzati a Vivere una Vita che Vale, ha portato alla scoperta dei tanti preziosi tesori che chiedono solo di essere conosciuti e valorizzati: dalla Riserva Naturale Antropologica di Monte Croccia, istituita nel 1971 per preservare la Città Fortificata, al Complesso megalitico ‘Pietre de la Mola’ Calendario di Pietra astronomico che fa di Oliveto la ‘Stonehenge Lucana’, alla ricchezza dell’artigianato artistico del legno e dello ‘Squadrato’, ricamo della tradizione olivetese, alle antiche Cantine con i suggestivi Portoni di Bacco, ai Frantoi che esaltano il collegamento del toponimo alla produzione dell’Olio e al gusto dei sapori che trova negli antichi forni, rimessi in funzione, la massima espressione della genuinità di pietanze che inebriano i sensi con ‘Scarpedd’, ‘F’cazzol’ e ‘Casatedd’.
In occasione della Marcia, come i precedenti comuni in relazione alle proprie eccellenze, Oliveto è stata nominata simbolicamente Capitale dei Forni e dei Portoni di Bacco, con l’impegno del sindaco di farne oggetto di un’apposita delibera comunale.
La mattinata – prosegue la nota – si è conclusa nella Chiesa Madre con l’Ascolto delle campane in preparazione di VOX DEI: il concerto per campanili più grande del Mono che si terrà a Matera il 22 maggio 2019 nell’ambito dell’Accordo di Programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’ coordinato da Tomangelo Cappelli e sottoscritto da Regione Basilicata, UNICEF, Direzione scolastica Regionale, Polo Museale di Basilicata, MIBACT, ANCI, Forum Nazionale dei Giovani e altri 40 Partners”.
Fonte: Regione Basilicata