“Roccanova con le sue ‘grotte del vino’ protagonista della ‘Marcia per la cultura’ nell’ambito del progetto a sostegno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Gli alunni delle scuole secondaria, primaria, dell’infanzia, insieme all’Amministrazione comunale e alla Pro Loco, nei giorni scorsi hanno attraversato le vie del paese esaltando l’amore per la cultura”.
È quanto si legge in una nota dei promotori dell’iniziativa.
“Gli alunni, che il progetto ha individuato come protagonisti dell’auspicata rinascita culturale, sociale ed economica del nostro territorio, si sono preparati all’iniziativa prima sui banchi di scuola con un attento studio sulle peculiarità presenti nell’area del ‘Paese del vino’ che poi hanno toccato con mano.
Quella rappresentata dall’antica Meridiana del 1882 in Piazza del Popolo dove la dirigente ha sottolineato la valenza dell’iniziativa che si lega in ogni comune alle proprie eccellenze e qui al convivio che più di tutte è rappresentato dal vino quale prodotto tipico di Roccanova.
Ma c’è stato anche il centro storico, dove i ragazzi sono andati alla scoperta di alcuni vicoli suggestivi dove il tempo pare si sia fermato, lasciando immutati alcuni locali e botteghe che una volta erano luoghi di lavoro e maestria. Così come lo sono ancora oggi le grotte del vino da tutti considerate antico patrimonio naturalistico, storico, culturale e popolare. E una di queste è stata aperta e ammirata dai ragazzi. Antiche cavità scavate a mano nella roccia arenaria che si trovano lungo la periferia dell’abitato e che sono testimonianza e promozione della cultura vitivinicola di Roccanova che all’elemento vino, non a caso chiamato ‘Grottino’, ha legato la sua immagine turistica: da qui Paese del vino”.
Fonte: Regione Basilicata