Che sarebbe stata una giornata stellare a Bernalda non c’erano dubbi, ma la realtà ha superato ogni possibile aspettativa. La Marcia d’Amore per la Cultura, giunta sullo Jonio, ha trovato venerdì scorso a Bernalda – si legge in un comunicato stampa dei promotori dell’iniziativa – un’accoglienza davvero straordinaria, grazie all’entusiasmo e al calore dei Mille e più giovani che l’hanno animata dal profondo del cuore regalando delle emozioni che rimarranno impresse per sempre in tutti coloro che vi hanno partecipato. Una grande iniziativa che ha visto la partecipazione attiva dell’Amministrazione Comunale, dell’IIS Bernalda Ferrandina diretto dal prof. Giosuè’ Ferruzzi, delle associazioni culturali, della Pro Loco e di tanti cittadini e che si è potuta realizzare soprattutto grazie all’impegno degli insegnati coordinati dalla prof.ssa Antonella Mianulli e dalla dirigente Grazia Maria Marciuliano dell’IC Pitagora.
Una festa spettacolare che ha visto sfilare tantissimi studenti che, a suon di musica, hanno coinvolto l’intera città esibendosi in elaborati saggi e performances, mostrando la forza di coinvolgimento dell’innata Creatività, espressione autentica della Lucanitas. E proprio da uno dei maggiori creativi del mondo, Francis Ford Coppola è arrivato un meraviglioso regalo per tutti gli studenti di Bernalda: una lettera accorata che il noto regista, di origini bernaldesi, ha inviato in risposta alla nota dell’IC Pitagora, per la nomina di Bernalda a ‘Capitale dell’Armonia: da Pitagora a FF Coppola’ in occasione della Marcia per la Cultura.
Una lettera tutta dedicata ai Giovani che più che scritta, sembra dipinta come un acquerello prezioso le cui delicate pennellate esaltano il valore della Cultura e dei personaggi storici che ha ricordato il grande regista “continuano a vivere in voi e si aspettano molto da voi. Sono sicuro che non li deluderete. Cari studenti siete parte di quella famiglia umana che sicuramente promette bene per il futuro. L’eredità della nostra terra antica ispirerà le vostre vite. A Voi va il mio applauso”.
“Una epistola di fondamentale importanza – ha sottolineato Tomangelo Cappelli, coordinatore regionale della Marcia per la Cultura – che si presenta come un vero Manifesto Educativo, per educare all’Arte di Vivere facendo della Vita un’Opera d’Arte, perfettamente rispondente ai principi dell’Accordo di Programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’, e che, per il suo alto valore etico, verrà inserita nel sito istituzionale http://marciaperlacultura.regione.basilicata.it come ‘Documento Didattico’ per essere diffuso a tutte le scuole della regione come messaggio esortativo e benaugurale per gli studenti lucani.”
Così, Bernalda, città dalle nobilissime origini, con Metaponto culla della Civiltà, ha fatto battere il cuore antico della Storia, diventando, grazie anche a Francis Ford Coppola, il punto di congiunzione tra la Basilicata e il Mondo, che trova nella Marcia per la Cultura un’occasione straordinaria per far sapere che in Basilicata oltre Matera ci sono altri i 130 comuni da far conoscere e valorizzare per intercettare i flussi turistici previsti nel 2019 e per creare nuove opportunità occupazionali , soprattutto per i Giovani, nei settori della cultura dell’arte e della creatività.
Fonte: Regione Basilicata