“Grande entusiasmo a Bernalda per l’arrivo della Marcia d’Amore per la Cultura che si terrà nella mattinata di venerdì 14 dicembre.
La prima tappa sullo Jonio – spiega una nota diffusa dall’Ic Pitagora di Bernalda – si preannuncia davvero come un evento ‘stellare’ con l’adesione di tutte le scuole della città, dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni Culturali.
Si prevede, infatti, la presenza di 1000 giovani studenti pronti a colorare di suoni, canti ed emozioni, con una marcia festante, performances e proiezioni in anteprima, uno dei centri più suggestivi della regione, ricco di testimonianze e di personaggi illustri che rappresentano la Storia dell’Umanità, dall’Antichità alla Contemporaneità.
Tutto questo grazie all’azione propulsiva e di coinvolgimento di tutte le componenti sociali svolta dall’Istituto Comprensivo Pitagora con in prima linea la Dirigente Scolastica Prof.ssa Grazia Maria Marciuliano e la Prof.ssa Antonella Mianulli e con il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Bernalda – Ferrandina Prof. Giosuè Ferruzzi.
Bernalda si prepara, così, ad omaggiare Pitagora, con il Tempio di Hera di Metaponto, e Francis Ford Coppola per le sue origini e il suo attaccamento alla Basilicata per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale, con l’obiettivo di investire nella Scuola, attrarre i turisti attesi per Matera 2019 e creare nuove opportunità occupazionali per i giovani, in linea con i principi dell’Accordo di Programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’, coordinato da Tomangelo Cappelli e sottoscritto da Regione Basilicata, UNICEF, Direzione scolastica Regionale, Polo Museale di Basilicata, MIBACT, ANCI, Forum Nazionale dei Giovani e altri 40 Partners”.
Fonte: Regione Basilicata